Salvator Rosa (Napoli, 22 luglio 1615 – Roma, 15 marzo 1673), è stato un pittore, incisore e poeta italiano di epoca barocca. Nato partenopeo, attivo a Roma e Firenze (oltre che nella città natia), fu un personaggio eterodosso e ribelle dalla vita movimentata, con atteggiamenti quasi pre-romantici.
Il biografo Giovanni Battista Passeri ci offre un ritratto fisiognomico assai dettagliato di Salvator Rosa:[3]
«Salvatore fu di presenza curiosa, perché essendo di statura mediocre, mostrava nell’abilità della vita qualche sveltezza e leggiadria: assai bruno nel colore del viso, ma di una brunezza africana, che non era dispiacevole. Gl’occhi suoi erano turchini, ma vivaci a gran segno; di capelli negri e folti, li quali gli scendevano sopra le spalle ondeggianti e ben disposti naturalmente. Vestiva galante, ma senza gale e superfluità».
Presentiamo 6 incisioni (acquaforte e puntasecca) originali di Salvator Rosa.
Epoca metà del SEICENTO (1656/8 circa). Appartengono alla Serie “Le Figurine”.
Acqueforti su carta vergellata senza filigrana.
Misura del foglio compresa tra i cm. 9 e 9.4 x 14 e 14,5
Armigero seduto, firmata in lastra in basso a sinistra.
Due armigeri e un anziano, non firmata.
Armigero in piedi, firmata in lastra in basso a sinistra.
Arciere firmata in lastra in basso a destra.
Studente con libro sottobraccio, firmata in lastra in basso a sinistra.
Uomo scalzo di spalle, firmata in lastra in basso a sinistra.
Ogni incisione è accompagnata da una cornice incisa coeva su carta che originariamente contornava l’incisione nel quadretto che la conteneva, davvero molto particolare.
Usiamo cookie al solo fine di ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi. I dati personali rilasciati volontariamente dagli utenti nel corso delle comunicazioni non sono raccolti né ceduti a terzi e saranno cancellati dopo l'utilizzo per le funzioni del sito.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.